Nyami

Realizzazione Gioielli Artigianali

Pezzi unici creati a mano

REALIZZAZIONE GIOIELLI ARTIGIANALI

Il metodo di realizzazione dei gioielli artigianali firmati Nyami ne fa dei veri e propri pezzi unici: la tecnica utilizzata è infatti quella della cera persa, completamente manuale. Viene realizzata una scultura del gioiello in cera: questa viene poi inserita in un calco di gesso, quindi si estrae la cera e viene colato il metallo all’interno della cavità che si viene a creare. Il gioiello così realizzato viene estratto rompendo il calco di gesso che lo conteneva.

Proprio la creazione di una scultura in cera che viene poi disciolta per essere sostituita dal metallo e la necessità di rompere il calco in gesso – che non è dunque uno stampo – per estrarre il gioiello fa sì che la realizzazione dei gioielli artigianali Nyami produca dei veri e propri pezzi unici, creazioni irriproducibili proprio come le opere della natura: per quanto possano essere somiglianti, non saranno mai perfettamente uguali e dunque ancora più affascinanti.

Anelli, collane, orecchini, bracciali così realizzati vengono poi arricchiti da pietre preziose e da perle che, pur parendo quasi solo adagiate sopra il metallo, sono in realtà saldamente incastonate tramite un perno invisibile in argento.

La realizzazione dei gioielli artigianali Nyami prevede poi una lucidatura particolare: a parte alcuni casi, in cui argento e bronzo vengono lucidati e resi brillanti, la gran parte delle collezioni prevede l’alternanza di parti opache e parti lucide, che conferisce loro un aspetto volutamente organico e naturale.