Nyami

Gioielleria artigianale

Creazioni ispirate alla natura

NYAMI – STORIA E ISPIRAZIONE

La gioielleria artigianale Nyami è un piccolo laboratorio/atelier nato nel 2003 a Sarzana, città mediovale al confine tra la Liguria e la Toscana, non lontana dalle più famose Cinque Terre. Ogni gioiello è disegnato, creato e rifinito da me, Enrica Barri e, anche se a volte uso la parola "noi" per definire il mio lavoro, in realtà ci sono solo io qui, dalla progettazione alla finitura.  Questo fa si che ogni pezzo sia davvero unico e con una produzione limitata tipica delle piccole realtà artigianali.  Tutti i miei pezzi sono ispirati dalla natura e dalle sue forme intricate,  prendendo spunto dai luoghi della mia infanzia sul Lago di Como  e da quelli d’adozione della riviera ligure, dove vivo ora e dove la forza del mare e del vento permea ogni aspetto della vita di ogni giorno.

Tra questi due luoghi c'è un elemento in comune: i “monti sorgenti dall’acque” già decantati dal Manzoni nei suoi Promessi Sposi. Un’immagine potente e bellissima di una natura che suscita meraviglia e ammirazione: le stesse emozioni che cerco di  cristallizzare nei miei gioielli, tutti pezzi unici realizzati a mano in materiali preziosi.

È proprio questa forza, quasi primordiale che traspare dai dettagli della natura, che cerco di far emergere nelle mie creazioni.  Un gioiello in cui ognuno può riconoscere la scheggia di un’emozione, un frammento di vita vissuta, un eco di un giorno indimenticabile della propria vita.
Un’emozione che non conosce confini: dai borghi della riviera ligure questi gioielli hanno raggiunto anche paesi lontani, a volte per liberare una lacrima di gioia in coloro cui erano destinati in regalo, a volte come un premio per sé stessi, per ricordarci quanto siamo unici e perfetti, anche nelle nostre imperfezioni.